giovedì 19 novembre 2009

PETIZIONE IGNORATA - PARCO DISTRUTTO: chi dobbiamo ringraziare?

Cari amici del Parco degli Ex Macelli, la VS firma la vostra adesione alla Petizione di Cittadini per gli Alberi ci ha aiutato ad esternare anche in Consiglio Comunale, (nell'unico consigliere che l'ha in qualche modo fatta propria (come ben sapete Cittadini per gli Alberi è aperto all'aiuto di qualunque schieramento si renda disponibile, raramente!)  il nostro disagio di fronte al perdurare della distruzione nonostante la non chiara destinazione dell'area ex Foster (?) . Ma le notizie non sono affatto buone, anzi! Vi trasmetto entrambe le comunicazioni di Tommaso Grassi (Spini per Firenze) presentate in Consiglio Comunale e a cui il Sindaco non ha dato risposta. Nel frattempo sempre Grassi ci avverte che gli abbattimenti sono terminati, sì, ma solo perché non rimangono ALBERI da  tagliare, tranne alcuni già previsti nel piano di RFI (una ventina, secondo i nostri calcoli, non abbiamo il coraggio di andare a verificare ma dovremo farlo....). Noi di Cittadini per gli Alberi siamo sgomenti e dispiaciuti che con le nostre piccole e disperate iniziative ed il vostro aiuto non siamo riusciti neanche a scalfire la macchina da guerra che da anni sta falcidiando gli alberi in tutta la città che evidentemente sono SEMPRE considerati un ingombro a ben altri scopi di cementificazione di cui, oltretutto, NULLA deve sapere la cittadinanza. Dunque, NIENTE PIU' PARCO, e NESSUNA RISPOSTA.. Mi verrebbe di chiedervi di mandare messaggi di quello che pensate a valanga sia al Sindaco che all'Assessorato all'Ambiente (e l'Osservatorio Ambientale) che osserva l'ecatombe degli alberi senza sapere neanche il destino dell'area, ma non posso chiedervi un ulteriore sforzo, sapendo già che le nostre parole (e sdegno) sono cestinati!! Un Parco di fine ‘800 considerato alla stregua di qualche panchina o dei lampioni! Se pero' qualcuno di voi vuole provare a mandare qualche messaggio ai giornali, vediamo chi e dove pubblicano qualcosa. Naturalmente potete inviare i vostri graditissimi commenti anche sul nostro blog che oggi, se fossimo bravi web master e non i disastri informatici che siamo, listeremmo a lutto..  http://cittadiniperglialberi.blogspot.com/


COMUNICAZIONE
 “Mentre tutti aspettiamo la risposta delle ferrovie sulla stazione Foster entro il 5 dicembre, il Comune autorizza la bonifica dell’area ex-Macelli. C’è qualche accordo con Rfi?”
“Il 17 novembre il Comune di Firenze ha autorizzato Nodavia ad eseguire i lavori di bonifica e messa in sicurezza ambientale per l’area Macelli di Via Circondaria: grazie ai pareri di Provincia ed Arpat e alla firma di due polizze da 130.000 euro e 400.000 euro che riportano nella causale ‘progetto operativo di bonifica presentato da RFI per l’area dove sarà realizzata la stazione per l’Alta velocità in Firenze’, l’amministrazione comunale ha autorizzato i lavori. Ma Renzi non ha annullato la stazione Foster e proposto una soluzione alternativa?”. Lo chiede il consigliere Tommaso Grassi, del gruppo Spini per Firenze.
“Mentre tutti aspettiamo la risposta sulla scelta delle Ferrovie dello Stato - afferma Grassi -, è sorprendente scoprire che il Comune autorizza i lavori per la bonifica, che forse si potrebbe rilevare inutile se la stazione fosse azzerata. Ci sorge un dubbio: non è che forse la bonifica dell’area non è finalizzata solo alla realizzazione della stazione, nel caso fosse confermata la localizzazione individuata nel progetto definitivo, ma potrebbe rappresentare un primo passo verso la cementificazione dell’area da parte delle Ferrovie in caso che il 5 dicembre, Rfi accogliesse la proposta di Renzi?”.
“Chiediamo a Renzi, con una interrogazione - conclude - di scoprire le carte e di dire chiaramente se in cambio dello spostamento della stazione Foster ha messo sul tavolo con Rfi la proposta che prevede nell’area Macelli nuovi metri quadrati di case. Una volta chiarito questo punto, potremo valutare i costi sociali ed ambientali che inevitabilmente la scelta iniziale della localizzazione ai Macelli della stazione ha comportato sulla vita dei cittadini fiorentini”.

COMUNICATO STAMPA  Grassi (Gruppo Spini): "Il Comune respinge le richieste dei cittadini
scesi in piazza"
"I lavori ai macelli andranno avanti, le prescrizioni alle deroghe non sono
rispettate e i cittadini non saranno coinvolti nelle decisioni. L'assessore
Mattei a nome del governo cittadino, rispondendo ad una domanda d'attualità del
gruppo Spini per Firenze, ha ribadito che cancellando la Stazione Foster il
Comune ha già risposto alle preoccupazioni dei fiorentini, che il controllo
sulle prescrizioni alle deroghe competono all'ARPAT e alla Polizia Municipale
ed infine che i lavori, già assegnati alle ditte, andranno avanti". Lo ha
riferito il consigliere del Gruppo Spini Tommaso Grassi. "Non ci saremmo
aspettati dal Comune un'adesione su tutti i punti ma, dopo una manifestazione
che ha portato in piazza migliaia di fiorentini, senza dubbio avremmo auspicato
una maggiore disponibilità al dialogo da parte dell'Amministrazione. - ha detto
Grassi-.  Invece oggi è stato confermato che il Comune non rinuncia al progetto
complessivo dell'Alta Velocità, non promuoverà un confronto tra le diverse
soluzioni alternative ma neanche fermerà i lavori in attesa della definizione
del destino della Stazione Foster.

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI CHE NON ACCECATI DA IDEOLOGIE DI PARTE AVETE DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE DOTI MOLTO CARENTI DI QUESTI TEMPI: IL BUON SENSO E IL RISPETTO PER LA NATURA CHE DOVREBBERO GUIDARE LE SCELTE PROGETTUALI ED URBANISTICHE. A breve metterò on -line la relazione presentata al convegno CNA dall'Architetto e Urbanista Sandro Dini che ha chiamato il suo intervento 'EUTANASIA DI UNA CITTA''. Lui parla di venti o trent'anni per il soffocamento e la paralisi generale, stanti le attuali scelte non basate sulla SCIENZA dell'urbanistica'. Io temo che, di questo passo, ci metteremo molto meno per vedere gli effetti deleteri della follia del costruire-distruggere-per poi ricostruire a tutti i costi, creando falsi posti di lavoro per falsi bisogni che finiranno per distruggere questi e quelli ma anche, ahimé, la vivibilità in città.

                                                                    ///........////
Cittadini per gli Alberi lancia questa petizione, una semplice domanda ad una risposta che esigiamo netta e chiara, da parte del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Dati i problemi emersi su sito di Firmiamo.it vi chiediamo la cortesia di mandare le vostre adesioni direttamente al nostro indirizzo : cittadiniperglialberi@gmail.com e noi provvederemo a trascriverle sul post della Petizione senza i vs. indirizzi email e numeri di telefono.
La petizione viene portata avanti anche su carta, direttamente presso Giostra di Piazza Danti e Tabacchi di Via Gordigiani e fra gli stessi residenti della zona.

 



                                                  PETIZIONE DEI CITTADINI
                                             
 Al Sindaco di Firenze Matteo Renzi
 Palazzo Vecchio  - Firenze

 In questi giorni viene pubblicizzata dalla nostra amministrazione la creazione di "aree verdi a 10 minuti di distanza da casa" ma intanto vengono eliminate quelle esistenti.
Il PARCO degli EX MACELLI, tra viale Corsica e via Circondaria, nonostante la possibilità che non sia fatta la stazione Foster (?!?), viene ugualmente distrutto e gli abbattimenti proseguono alacremente in queste stesse ore.
La domanda è soltanto una:  PERCHE’??????????
Firma anche tu se desideri sapere dai nostri amministratori per quale motivo si sta sacrificando un Parco che avrebbe potuto essere aperto alla cittadinanza.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FIRME on-line:

1)  Patrizia Agresti                                 
2)  Giovanna Del Buono                                      
3)  Silvia Gabbrielli
4)  Chiara Baglioni
5)  Mariarita Signorini                 
6)  Elvino Gasparotti                                           
7)  Mariapia Passigli                              
8)  Fabrizio Bastianoni, che commenta:
"Chiedere" il rispetto totale per gli alberi è un assurdo,perchè concederlo dovrebbe essere IL PRINCIPALE DOVERE di ogni amministratore,senza bisogno alcuno di essere sollecitato. Meno seghe (elettriche) e più verde,dappertutto e senza indugi! Answer
9)  Tiziano Cardosi                        
10) Massimo Parrini
11) Carla Ponzecchi                    
12) Franco Quinti
13) Marco Farra 
14) Carlo Carotenuto
15) Sergio Marsan
16) Giannozzo Pucci

il quale chiede anche che siano ricostruiti tutti gli edifici distrutti com'erano e dov'erano, che siano ripiantati i viali interni e che tutta la zona sia dedicata agli artisti e a qualche artigiano, dettaglianti di prodotti naturali per farne il primo passo della rinascita di quella dimensione di villaggio rionale che è l'unica vera speranza per dare nuovo respiro a Firenze e farne un modello per tante altre città, preparandosi adeguatamente ai tempi difficili che ci aspettano

17) BARBARA ZATTONI
il tempo che "perdiamo" per cercare di preservare la possibilità di vivere in modo dignitoso, rispettando patrimoni estinguibili di bellezza e qualità della vita, potremmo spenderlo nel VIVERLA se solo ci fosse correttezza e concretezza di chi...governa
 18) Elvino Gasparotti

19) Federica Landi 
20) Gloria Anichini Costa
21) Elisabetta Landini (S.O.S Alberi) , che commenta:
" Tanti anni fa Jaques Brosse scrisse: "fin dall'origine il destino degli uomini fu associato a quello degli alberi....con legami talmente stretti e forti, che e' lecito chiedersi che cosa ne sara' di una umanita' che li ha brutalmente spezzati" Chieditelo Renzi....al di la degli interessi economici!

 22) Avv. MARIA TERESA CAPPUGI-ROSSI che si firma quale cittadina di Firenze fin dalla nascita
 23) MARIA RITA MONACO

 24)  LUCIANO GHINOI

25) SERENA BIANCHETTI 

26) CARLA ROSSETTI

27) RICCARDO GOLIA
 

28) FABIANO MARIO *


29) PIERFRANCESCO CELLAI*

30) MARCELLO GUARNACCIO*

31) MARCO FARRATINI CHE COMMENTA:
  Probabilmente il Parco degli ex Macelli essendo ubicato a meno di 10 minuti di distanza dalle case (basta attraversare la strada) è troppo vicino e non abitua a camminare mamme,nonni e bambini. Grazie


32) IMPERIA CAPPUCCIA*

* firmano in particolare per la TUTELA del Parco e il DIRITTO alla SALUTE

33) GIUSEPPINA ATTANASIO

34) VINCENZO DI SERIO

35) LILIANA FABBRI

36) CATERINA CHECCUCCI LISI

37) ISABELLA CHECCUCCI LISI

38) FABIO PROFITA

39) LUCIA LEPORE

40) CARLA CANTALINI

41) BRACHI ALBERTO

42) RIMORINI NELLY

43) NADA ORLANDI

44) PIERO PROSPERI

45) LUCIA PALLANTI

46) CATERINA MISIANI

47) SARA FONTANI

48) BRUNA NIN

49) RICCARDO PANERAI

50) STEFANIA MAZZETTI

51) FULVIO FIORENTINI

52) MARCO CECCHETTI

53) NICLA GELLI

54) CONCETTA BISORI

55) MARINO MARUNTI

56) FRANCO POLI

57) NICOLA DA SETTIMO

58) ADRIANA ROSSI

59) CARLO FUSCO

60) RICCARDO CHELLINI

61) B. DAMIANI 

62) FULVIO INFANTE

63) FRANCESCA BAGNOLI

64) ERICA MONDUCCI

65) SAIDA GRIFONI

66) ALESSANDRO ZANNI

67) ARMANDO CHERICI

68) ADINA PERSANO

69) GUYA ALLODI

70) DINA NATARELLI


71) ALESSANDRA VOLPINI

72) TERESA CRESPELLANI

73) CAMILLA LATTANZI

74) GIOVANNI GIORGETTI

75) NICCOLO' BERARDI che commenta:
ormai il verde è solo quello confinato entro le recinzioni di sparute macchie sparse fra i palazzi, perché non frutta denaro, il grigio del cemento invece.......


76) GIOIA PINZI che commenta:
tutto questo è un vero scempio, una vera vergogna e un attentato alla buona qualità della vita di cui abbiamo il sacrosanto diritto.

77) ANTONIO GIANNATTASIO 


78) ELISABETTA CAVALLARO


79) GIULIANA TESORIERE


80) GLORIA ROSATI


81) FILOMENA SANSEVERINO


82) VINCENZO ABRUZZO che commenta:
Quello che è a portata di mano lo si deve
portare lontano raggiungibile con la macchina,così si diminuisca
l'inquinamento,si facilita la fruibilità,praticamente tutto il sistema
ne ha un giovamento. I cittadini devono gratitudine.....
                       
                               
SEGUONO 212 FIRME IN CARTACEO, MA LA PETIZIONE CONTINUA....FINO ALL'ULTIMO ALBERO!



 

 



Nessun commento:

Posta un commento