giovedì 24 agosto 2017

cronistoria dI UNA TRASPARENZA MANCATA DEL COMUNE DI FIRENZE SU ABBATTIMENTI ALBERI

LE PROMESSE DEL COMUNE DI FIRENZE RIGUARDO ALLE ALBERATURE: UN FALLIMENTO, BREVE CRONISTORIA DI UNA TRASPARENZA MANCATA.
ERA IL 24 LUGLIO DEL 2007 QUANDO IN UN COMUNICATO STAMPA IDRA DENUNCIAVA QUELLO CHE ANCHE I CITTADINI INTERESSATI AL DESTINO DEGLI ALBERI AVEVANO NOTATO DA TEMPO: LA TOTALE ASSENZA DI DATI AMBIENTALI ACCESSIBILI ALLA CITTADINANZA.
Idra dunque chiedeva la creazione di un link ad hoc nelle Rete Civica. Prontamente il comitato Cittadini per gli Alberi accoglieva la proposta di Idra e a sua volta, in un Manifesto per la Salvezza degli Alberi, raccoglieva firme per una petizione per chiedere espressamente che il Comune pubblicasse per dovere di trasparenza e informazione di TUTTI i cittadini, anche disabili, non addetti ai lavori, un link facile, intuibile, per L'ACCESSO DIRETTO a precisi dati
COME IL NUMERO, LA UBICAZIONE E SOPRATTUTTO, LA PUBBLICAZIONE DELLE SCHEDE DELLA SALUTE/MALATTIA DELL'ALBERO/I DI CUI IL COMUNE CHIEDEVA ED (ATTUAVA SPESSO NELLA TOTALE INCONSAPEVOLEZZA DEI CITTADINI) CON LA MOTIVAZIONE DELL'ABBATTIMENTO E LA FIRMA DI UN BOTANICO DI RIFERIMENTO.
Si noti che queste schede, PRIMA DELL'EPOCALE PROTESTA DI MIGLIAIA DI CITTADINI NEL VIALE MORGAGNI, ERANO DISPONIBILI IN RETE, PUBBLICATE E STAMPABILI DA CHIUNQUE, A CURA DELLA CICLAT SAN MARCO.
Paradossalmente, invece, proprio negli anni in cui aumentavano le leggi SULLA TRASPARENZA E LIBERO ACCESSO AI DATI DELLA PA PER IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE, la PA FIORENTINA ingaggiava da quel momento in poi UN BRACCIO DI FERRO CON I CITTADINI. Finché due anni dopo, precisamente a luglio del 2009 , grazie alla mozione no. 409 (per informare i cittadini sul taglio degli alberi) il consiglio comunale votò all'unanimità a favore della mozione, che presto divenne un Ordine di Servizio (3 settembre 2009) del Direttore dell'Osservatorio Ambientale Pietro Rubellini. Per la verità questo Ordine di Servizio, a cui i cittadini hanno chiesto inutilmente per anni di poter accedere anche solo per visione, vista l'ambiguità dei dati pubblicati e le dichiarazioni, spesso in contrasto tra lor, dei vari funzionari addetti al verde, è sempre rimasto un oggetto misterioso. Ma dietro le dichiarazioni pubbliche dell'allora assessore all'ambiente Cristina Scaletti e comunicati stampa ufficiali di Palazzo Vecchio, si seppe comunque che la PA fiorentina aveva accolto le istanze dei cittadini con informazioni riguardanti TUTTI GLI ALBERI OGGETTO DI FUTURO ABBATTIMENTO, quelle private ma anche e soprattutto QUELLE COMUNALI. Fin dall'inizio si notò pero' che, a parte qualche sparuta eccezione da parte di onesti funzionari che per un po' di tempo le pubblicarono, NON COMPARVERO QUASI MAI SUL SITO PROPRIO LE SCHEDE DELLA SALUTE/MALATTIA (oggetto di PRIMARIO INTERESSE DEI CITTADINI E ANZI PRATICAMENTE IL MOTIVO DELLA LORO GRANDE MOBILITAZIONE), che certificavano anno dopo anno, lo stato di salute dell'albero/i, in questi anni, al contrario, GELOSAMENTE CONSERVATE dall'assessorato all'ambiente e mal volentieri date anche dietro regolare richiesta di accesso di quei cittadini che si prodigano per cercare di salvare almeno gli alberi sani, evitando così ogni INUTILE abbattimento della risorse arboree cittadine.
Inutile dire che invece non solo l'ACCESSO è diventato via via sempre più tortuoso (il giro che si deve fare per arrivarci è una vera e propria gimkana) ma SPESSO SUL LINK NON SI TROVANO AFFATTO GLI ALBERI COMUNALI, come recentemente perfino candidamente ribadito da funzionario addetto al verde che pubblicamente rivelava di NON ESSERE NEPPURE A CONOSCENZA CHE L'OBBLIGO RIGUARDASSE ANCHE LE ALBERATURE COMUNALI.
E MAI, RIPETIAMO MAI, ORMAI I CITTADINI TROVANO LE SCHEDE CHE L'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE, QUANDO I CITTADINI NE CHIEDONO L'ACCESSO (garantito loro dal decreto legislativo del 19 agosto 2005, n. 195 in attuazione della direttiva comunitaria 2003/4/CEE) FANNO INVECE CADERE DALL'ALTO, RENDENDO FARAGINOSO E COMPLICATO IL LORO OTTENIMENTO, CHE DOVREBBE ESSERE INVECE DIRETTO, FACILE, INTUIBILE.
Cittadini per gli Alberi chiede dunque di nuovo CHE IL COMUNE DI FIRENZE, in particolare l'assessorato all'ambiente, CESSI LA PROPRIA INADEMPIENZA RISPETTO ALLA PUBBLICAZIONE DEI DATI ESSENZIALI ALL'INFORMAZIONE PUNTUALE E PRECISA RIGUARDO AGLI ABBATTIMENTI, con link DIRETTO DA UN QUALSIASI BROWSER, ivi comprese LE SCHEDE DELLA MALATTIA/SALUTE DELLE ALBERATURE in modo da non costringere i singoli cittadini ad estenuanti giri di consultazione per avere ciò che e' GIA' LORO DIRITTO AVERE A DISPOSIZIONE.

Nessun commento:

Posta un commento