Da 055 news del 20/11/2009
Cittadina Firma : Notizia letta 843 volte
Area Ex Macelli: incerta la sorte degli alberi della zona
20/11/2009 - 19:52
Dopo che per giorni notizie e segnalazioni contrastanti circa il futuro dell’Area Ex Macelli si erano rincorse confondendo la popolazione che vedeva i lavori (soprattutto abbattimenti) andare avanti nonostante le rassicurazioni del Sindaco che la ‘Foster non si farà’, l’ultima dichiarazione riportata da Repubblica del 19 Novembre in virgolettato, preoccupa moltissimo i cittadini: «Visto che non si fa la stazione Foster, agli ex Macelli qualcosa dovremo farci».
Il Comitato Cittadini per gli Alberi, coerentemente con il suo obiettivo di vigilare sul destino del patrimonio arboreo, già abbondantemente compromesso dalla passata amministrazione Domenici, ha raccolto il disagio e la preoccupazione di quei cittadini che vogliono sapere per quale motivo devono rinunciare ad un bene prezioso come un Parco pubblico, in una zona così carente dal punto di vista degli spazi verdi, e quale sia il progetto sostitutivo, se esiste, che ha reso ‘indispensabile’ il suo sacrificio.
Si ricorda che gli alberi presenti nell’area, pini, aceri, abeti bianchi, ma anche maestosi cedri del Libano, magnolie e perfino diversi alberi da frutto, erano ben 183. Ora i cittadini chiedono al Sindaco, tramite una raccolta firme, di pronunciarsi sui motivi di questa ennesima ferita al patrimonio verde pubblico.
Libero comitato di liberi cittadini che vogliono difendere il loro diritto al al verde e alla bellezza anche in città, di qualunque provenienza o credo politico siano. Anche su facebook:https://www.facebook.com/cittadinialberi?fref=ts
Questo è il blog da cui vengono portate avanti le istanze degli oltre 700 cittadini firmatari degli esposti e delle petizioni per fermare il massacro degli alberi a Firenze. L'obiettivo è creare una community fra tutti i fiorentini e gli italiani che vogliono alberi e natura anche nelle loro città.
CHI NON RISPETTA L'ALBERO CHE HA DATO VITA ALLA TERRA NON POTRA' MAI RISPETTARE NEANCHE LA COMUNITA' DEGLI UOMINI. Per questo il cordone ombelicale di un bambino Cherokee viene appeso ad un albero, affinchè cresca come un vero uomo nella sacra alleanza con la natura. (da: perle di saggezza Cherokee)
Nessun commento:
Posta un commento