lunedì 19 ottobre 2015

UNESCO BACCHETTA FIRENZE: SI CHIEDE A GRAN VOCE CHE SIA RESO PUBBLICO IL DOCUMENTO DI MONITO DI PARIGI!!!

DOMANDA DI ATTUALITÀ

Soggetto proponente: Francesco Torselli (FdI-An)
Oggetto: Procedimento di messa sotto sorveglianza del centro storico di Firenze da parte di UNESCO

IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE

VISTE le notizie apparse sulla stampa cittadina e nazionale in merito ad una messa sotto sorveglianza da parte dell’UNESCO del centro storico di Firenze, patrimonio mondiale dell’umanità.

VISTE le dichiarazioni rilasciate nel merito della notizia dal sindaco di Firenze, dal responsabile dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e di altri esponenti del mondo politico e culturale, fiorentini e non.

DOMANDA AL SINDACO

1. Se le motivazioni che stanno alla base dell’avvio del procedimento UNESCO sono quelle che abbiamo letto sui giornali (presenza di troppi minimarket, esercizi pubblici senza servizi igienici, ecc…) o se, alla base di tale provvedimento vi sono anche valutazioni su tematiche ben più gravi (mobilità compromessa, compromissioni dei livelli di falda nel sottosuolo, rischio di cedimenti degli edifici del centro storico, ecc…).

2. Se il testo del provvedimento emanato dall’UNESCO sarà reso pubblico dagli uffici del comune di Firenze.

3. Se l’amministrazione comunale sottoscrive le dichiarazioni rassicuranti del responsabile dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze che etichetta il procedimento come “routine” e che scongiura qualsiasi rischio di uscita da parte del centro storico di Firenze dalla lista dei beni patrimonio dell’umanità secondo UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento